© 2022. pio@piodegennaro.com
La mia profonda ed innata empatia rappresenta lo strumento principale che ho utilizzato in tantissimi anni di carriera che mi hanno permesso di attraversare diversi territori professionali, in Italia e all'estero. Mi sono confrontato con aziende profondamente differenti tra loro ed ogni volta, oltre a lasciare qualcosa, ho imparato e mi sono emotivamente arricchito. Ricordo in uguale misura il mio "primissimo lavoro nel 1985", come speaker in una piccola radio di provincia così come il mio intervento, per parlare di comunicazione efficace nel commercio internazionale, in occasione del forum "Made in Udmurtia", ad Izhevsk (Russia) nel 2019.
Ho affrontato la sfida del biennio 2020/21 con grande determinazione quando tra l'altro ho rivalutato la gioia della solidarietà offrendo il mio tempo e la mia professionalità a numerose iniziative con finalità benefiche.
Ciò che mi muove è la passione per ciò che faccio, la voglia di mettermi in gioco ed affrontare nuove sfide; naturale empatia ed umiltà, studio ed aggiornamento costante, capacità di adeguarmi e comprendere, abilità nel tirare fuori il meglio da ogni contesto e soprattutto affrontare ogni esperienza con il sorriso: questo sono io che amo anche cucinare, correre, andare in bici, cantare e, ogni tanto, divertirmi ancora a "far girare i dischi."
Sono grato alla vita che mi ha permesso di diventare quello che sono oggi anche se non ho ancora deciso cosa farò da grande.
Imprenditore di famiglia nel campo dell'ospitalità, dalla fine degli anni '80 ho organizzato e gestito grandi eventi e ancora oggi metto a disposizione di molte aziende questaesperienza lunghissima.
Dopo l'università (lingue e letteratura straniere moderne) e conla fine degli anni '90, grazie ad un vecchio amico prendo consapevolezza del mio secondo talento: inizia così un lungo periodo di studi e sperimentazioni da cui è nata la mia attività di formatore che dal 2002 ad oggi mi ha permesso di realizzare migliaia ore di docenza, in azienda e per numerosi Enti di Formazione.
Per molti di questi anni inoltre, mi sono occupato anche di ricerche di mercato collaborando con i più prestigiosi istituti del settore.
La Formazione rappresenta il centro delle mie attività ma ciò non mi impedisce di dare ascolto talvolta anche a differenti ed inaspettate opportunitàche la vita può decidere di offrirmi.